6 Notti
Specific Tour
2 persone
English, Espanol, Francais, Italiano, Portuguese
Arrivo all'aeroporto di Yerevan "Zvartnots". Trasferimento in hotel (non incluso nel prezzo). Tempo libero.
Pensione completa. Al mattino, dopo la colazione, esplorerai la capitale armena: le sue origini storiche, culturali e architettoniche oltre che attuali. Visiterai l'impressionante Biblioteca Matenadaran che ospita la più grande collezione al mondo di manoscritti miniati. 17.000 manoscritti e 300.000 documenti d'archivio sono conservati in questo vero santuario della memoria culturale mondiale. Dopo il pranzo in un ristorante tipico situato nel centro di Yerevan, visiterai il museo "Ter-Ghazaryans 'Micro Art", il primo museo di micro-miniature in Armenia. In serata, godrai di una deliziosa cena presso l'Art Cafe and Museum, gestito dal pittore ed etnografo armeno Lusik Aguletsi, una figura leggendaria che è riuscita a preservare e coltivare la tradizione dei tipici burattini armeni. In loco, parteciperai a una masterclass per realizzare un souvenir tradizionale con rami di grano. Pernottamento a Yerevan.
Pensione completa. Oggi visiterai il Monastero di Geghard, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Costruito nel IV secolo, il monastero si trova nel cuore di una natura meravigliosa, circondato da alte falesie nella Valle di Azat. Raggiungi il villaggio di Garni famoso per il suo tempio ellenistico di Pegan del I secolo. Il luogo è particolarmente famoso per i suoi bellissimi paesaggi e per la sua straordinaria vista che si apre sulle gole e sulle montagne circostanti. Guidando verso il Tempio di Garni assisterai a un concerto unico di Duduk, uno strumento a fiato tradizionale armeno elencato come patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. Imbarcati in 4x4, scenderete alle gole del fiume Azat, alla scoperta della “Sinfonia delle pietre” o “l'organo di basalto”: colonne di basalto formate a seguito di movimenti di lava che creano uno sfondo incredibile. A pranzo scoprirete le specialità armene: dopo una ricetta di pasticceria a base di lavash (pane tradizionale armeno) assaggerete "brduj" (un panino ripieno), formaggi ed erbe locali.. Lascerai Garni e ti dirigerai a Gavar per visitare una fattoria di una famiglia locale e la loro cantina di stagionatura dei formaggi. La famiglia vi farà scoprire i loro segreti di fabbricazione e assaggerete una specialità, il formaggio “ubriaco”, affinato nel vino e nel cognac. Prenderete quindi la strada panoramica che costeggia la Perla dell'Armenia, il Lago Sevan, che potrete ammirare da diversi panorami mozzafiato. Lungo il percorso, osserverai anche diversi edifici, testimoni del periodo sovietico e della sua architettura specifica. Cena in hotel e pernottamento a Dilijan.
Pensione completa. Nella località balneare di Dilijan, scoprirai un mix di architettura moderna e antica, circondato da montagne verdi e foreste. Passeggiando per il centro storico si possono ammirare i tipici balconi e terrazze in legno ottocentesche. Riconosciuta per la qualità della sua lavorazione del legno, la città di Dilijian sarà un'opportunità per incontrare un artista-scultore locale che presenterà le sue tecniche speciali e le sue opere realizzate con legno e radici. Visiterai anche il Monastero di Haghartsin. Nascosta tra i fitti boschi di querce, questa costruzione è in assoluta armonia con la natura ed è considerata una delle perle dell'architettura armena medievale. Il pranzo sarà consumato in uno dei bellissimi caffè locali a Dilijan. Nel pomeriggio, incontrerai artisti locali e parteciperai a un laboratorio di espressione creativa. Un momento di scambio amichevole e creativo. Quindi prenderai la strada per il villaggio di Fioletovo dove incontrerai i Molokans, una minoranza nazionale locale. A contatto con loro scoprirete le loro tradizioni e parteciperete alla cerimonia di preparazione del tè al "samovar". Per cena, ti godrai un gustoso picnic per apprezzare l'incantevole natura di questa regione rurale. Pernottamento a Debed.
Pensione completa. Al mattino visiterai due siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO: i monasteri di Sanahin e Haghpat. Il monastero di Sanahin era riconosciuto per la sua scuola di miniatori e calligrafi e il monastero di Haghpat si distingueva per la sua tipografia. Dopo un pranzo in un ristorante locale, scoprirai Gyumri, la seconda città più grande dell'Armenia e un vero centro culturale. A Gyumri, ti godrai un servizio fotografico in cui potrai infilarti in un "Taraz", il tradizionale indumento armeno la cui intera storia ti verrà raccontata da un esperto. Cena in un famoso ristorante di pesce a Gyumri. Pernottamento a Gyumri.
Pensione completa. Dopo aver visitato la fortezza di Dashtadem, una magnifica testimonianza dell'architettura medievale della regione, proseguirai per Etchmiadzin. Santa Sede della Chiesa Apostolica Armena, Etchmiadzin vi permetterà di apprezzare l'importanza della religione cristiana nel Paese. Ammirerai l'imponente Cattedrale di Etchmiadzin, la sua silhouette che si staglia contro le montagne, il suo stile architettonico unico e i suoi affreschi elaborati nel corso dei secoli da pittori della stessa famiglia. Poi gusterai un tipico pranzo armeno nell'autentica atmosfera culturale della Croce dell'Unità Armena, un centro di educazione e sostegno per i giovani. Se il tempo lo permette, parteciperai alla preparazione del pasto, cucinato all'aperto su una piastra solare. Quindi sarà il momento di tornare a Yerevan, dove potrai goderti un po‘ di tempo libero in città prima di cenare in un ristorante locale. Pernottamento a Yerevan.
Trasferimento in aeroporto e partenza (non incluso nel prezzo).